Vai al contenuto

La manualità, il gusto e l’intelligenza hanno nella tecnologia un’incredibile opportunità di espressione

Andrea Azzimonti

A Bodio Lomnago, in provincia di Varese, lavoriamo in una superficie di oltre 2000 mq, attrezzati da un parco macchine tradizionale per la falegnameria artigiana a cui si affiancano stazioni di lavoro di ultimissima generazione – l’ultimo arrivato in falegnameria è Pade Clipper 5 assi -, che permettono alle capacità dei nostri falegnami di trovare massima espressione. 

 

Valore professionale degli uomini e supporto produttivo delle macchine sono quota della nostra tradizione di falegnameria, che negli anni si è aggiornata costantamente, migliorando le performance e i prodotti.  

Per agevolare le successive operazioni di lavorazione del legno la falegnameria ha a disposizioni diverse macchine singole per la prima lavorazione del legno, come ad esempio sezionatrice verticale, squadratrice, multilame e segheria circolare.

All’interno della struttura sono presenti diverse Pialle, una scorniciatrice e alcuni Toupie.

Pade – Clipper

L’ultima entrata in casa Bina anno 2022 non è una semplice macchina, ma è un centro di lavoro a portale a 5 assi che esegue operazioni di fresatura, foratura e taglio. Equipaggiata con 4 motori indipendenti e 2 tavoli di lavoro.

Macchina controllo numerico, anno 2005. Per la sua massima configurabilità per ogni esigenza produttiva si presta per la realizzazione sia di serramenti e infissi, ma anche progetti più complessi come arredi, scale, etc.

Macchina specializzata nella produzione di serramenti e infissi. Si possono produrre spessori da 68, 78, 82mm in legno o legno alluminio. Il laboratorio contiene molteplici utensili sempre pronti, che possono essere sostituiti in tempo reale durante il funzionamento della macchina.

In falegnameria sono presenti una pressa e uno strettoio per l’incollaggio del legno.

Nel laboratorio sono presenti diversi tipi di levigatrici e di pialle. Nell’organizzazione del lavoro si è deciso di posizionarle strategicamente nei pressi delle zone principali, in modo da ottimare i tempi di lavoro.
Al di fuori della struttura a inizio 2022 sono stati posizionati dei silos filtranti con contenimento delle polveri sottili di lavorazione.

La Falegnameria Bina è attrezzata anche con un reparto interno per la verniciatura di tutti i prodotti sia per esterni che per interni.
Lo scopo finale è sempre un ottimo risultato estetico e qualitativo.